lunedì, 17 dicembre 2018

L’Italia che invecchia: aumentano le spese per le badanti

Come riporta Sabrina Cottone oggi in un articolo su ‘Il Giornale’, tra i dati del rapporto Aiop, Associazione italiana ospedalità privata, ce n’è anche uno che spicca con particolare rilevanza, quello della spesa sostenuta dagli italiani per le badanti: 10,7 miliardi di euro il totale.

La popolazione invecchia sempre di più.  È una stima al ribasso secondo Il sociologo Nadio Delai, presidente di Ermeneia e autore del rapporto «Ospedali e Salute». Afferma Delai: «La popolazione tende a crescere, perché invecchia, e le famiglie interessate dal tema sono 723mila. Sono stato prudente, perché la somma è più alta, ho ricostruito il dato da varie fonti, non solo l`Inps. La media ufficiale risulta abbastanza bassa perché alcuni la tengono in nero, ad altri non va neanche di dirlo, molti dichiarano prestazioni ridotte. Spesso una persona ha tre badanti di tipo diverso. Io ho avuto mia mamma non autosufficiente ed è arrivata ad avere cinque badanti».

Nell’ultimo decennio le spese sanitarie out of pocket sono cresciute del 22,4%, mentre la spesa sanitaria pubblica è lievitata solo del 14,2%, a differenza di quel che è accaduto in Paesi come Francia e Germania. Secondo il rapporto, i cittadini spendono di più e allora, come forma di difesa, usano il pronto soccorso impropriamente.